L'allegro chirurgo

 

Nel 1964, John Spinello era uno studente e durante una visita al Luna Park rimase affascinato da un gioco detto "Wire Loop" che consiste nel far muovere un anello metallico attraverso un percorso nel quale è presente un filo elettrificato, l'obbiettivo è far arrivare l'anello alla fine del percorso senza farlo toccare con il filo, in caso di sconfitta si sarebbe sentito un suono.

Fu così che Spinello decise di crearne una sua versione creandone un prototipo, una scatola metallica ed un bastoncino per completare il percorso.

Spinello decise di presentare il prototipo a Marvin Glass, importante designer di giocattoli, che entusiasta del prototipo acquistò tutti i diritti sul progetto a soli 500 dollari ed una promessa di lavoro quando Spinello avrebbe completato gli studi all'università.

I diritti del gioco sono poi stati venduti alla società statunitense di giochi da tavolo Milton Bradley che ebbe l'idea di ambientarlo durante un'operazione chirurgica in modo da giustificarne l'uso delle pinzette, fu così che nel 1965, un anno dopo dall'idea di Spinello, MB ne produsse la primissima versione.

La proposta di lavoro promessa a Spinello non arrivò mai e non ebbe modo di guadagnare attraverso la sua idea. Il caso rimase sepolto fino al 2014, quando il creatore, per poter pagare un'importante operazione chirurgica, chiese ai fan del gioco su internet di donare attraverso un Crowdfunding per aiutarlo a raggiungere i 25.000 dollari richiesti, attraverso un video dove raccontò tutta la sua storia, si offrì di vendere copie del gioco autografate da lui e vendere all'asta il prototipo del gioco. La cifra fu raggiunta grazie a tutti i fan del gioco e l'operazione andò bene.

Oggi L'allegro Chirurgo ha guadagnato oltre 40 milioni di dollari in totale.

fonte testo wikipedia

Commenti